Questa è stata la mia quarta presenza all’OktoberFest e sicuramente la più numerosa…quest’anno eravamo ben in 7 ad arrivare in Baviera. Il gruppo era ben assortito; oltre a me c’erano i veterani Michael, Jan, Ciccio e Lele, più Egon e Gigi alla loro “prima”.
Abbiamo scelto il fine settimana conclusivo, forse per evitare il famoso “italian’s weekend” anche se abbiamo notato che “l’italiano all’Oktoberfest” c’è sempre, in ognuno dei 3 weekend nei quali si svolge questo appuntamento annuale.
Partiti di venerdì mattina, attorno alle 15 arriviamo al consueto alberghetto in periferia di Monaco e dopo esserci sistemati ci dirigiamo subito verso la Marienplatz per prendere confidenza con l’atmosfera del centro cittadino. Nonostante il venerdì dovesse essere “di ambientamento”, esageriamo di gran lunga con il cibo tanto da uscire dalla birreria Paulaner con un conto un po’ salato…37 euro a testa…frutto di ben 9 secondi, 7 dolci, 1 goulash suppe e 21 Radler.
Sabato, giornata centrale e fulcro del nostro weekend bavarese, non tardiamo molto a sbucare dalla metropolitana: ore 11, fermata Theresenwiese, in piena OKTOBERFEST !!! Per chi come Egon e Gigi è la prima volta lo stupore non manca di certo. L’OktoberFest è una festa “grande”, è quasi impossibile vederne la fine…un continuo alternarsi di tendoni e attrazioni da Luna-Park e in mezzo tantissima gente; gente che cammina diritta, altra che cammina un po’ a “Torre di Pisa” e gente che è già arrivata al capolinea…fine della corsa !
All’OktoberFest se ne vedono di tutti i colori ma sicuramente è una festa dove se si è in buona compagnia come siamo stati noi e si conoscono i propri limiti, non si può far altro che divertirsi un sacco.
Wir sehen uns im nächsten Jahr für Oktoberfest 2009 !