Oggi è tempo di mettersi a camminare e di primo mattino!
Infatti alle 10 in punto abbiamo la prenotazione per salire sulla Ostankino Tower, l'edificio più alto d'Europa...anche se il punto di osservazione è situato a "soli" 340 metri circa...
Ovviamente arriviamo in clamoroso ritardo e senza copia della prenotazione (mea culpa). Comunque i visitatori sono davvero pochi vista la stagione quindi non abbiamo difficoltà a salire con il gruppo delle 11.
Qui è tutto organizzato e "scortato" da personale della torre...un pò troppo rigidi sti russi!
La torre non è che mi abbia entusiasmato un granchè, vuoi per il cielo coperto o per tutte quelle antenne che già di per sè non le donano un aspetto accattivante...chissà...
Bene...lasciano la torre appena ce lo lasciano fare e via di nuovo in metro verso il teatro Bolschoi per vedere se ci sono ancora biglietti per la rappresentazione della sera: in programma c'è Spartacus...
Ovviamente è tutto esaurito...grazie soprattutto ai bagarini che troviamo fuori dal Teatro e che in uno stentato italo-anglo-russo ci offrono vari biglietti.
Dopo una trattativa più lunga di quella del passaggio di Kakà al Real, strappiamo 2 ticket per il Loggione a 2500 rubli totali...non voglio nemmeno guardare quanto costano normalmente questi biglietti tanto so già che abbiamo pagato un botto di soldi ma siamo a Mosca e senza alternative per poter fare una cosa alla quale teniamo realmente quindi, se così dev'essere allora che così sia!
Lo spettacolo inizia alle 19 quindi abbiamo quasi tutto il pomeriggio a disposizione: lo dedichiamo alla visita della Basilica di San Basilio in Piazza Rossa e a un pò di relax nel magazzini G.U.M. sempre in Piazza Rossa.
La Basilica ci è piaciuta molto, soprattutto dal di fuori. La sua architettura è davvero stupefacente...forse è ciò che di più ci è piaciuto di Mosca. I moscoviti l'hanno eletta a simbolo della città in quanto è uno dei pochi monumenti famosi a non avere carattere politico.
Bene ora veniamo ai magazzini G.U.M.: quando sono stati costruiti erano i magazzini più grandi del Mondo e tuttora si stenta a credere che ce ne siano più grandi di questo. E' formato da tre corridoi lunghi credo almeno 100 metri ciascuno e ogni corridoio ospita numerosi negozi divisi su tre piani...è come se fosse una strada lunga quasi un km con negozi da ambo i lati...felicità degli spendaccioni anche se qui a Mosca comprare qualcosa è quasi impossibile! I prezzi sono proibitivi.
Fa un certo effetto pensare a questi grandi magazzini pieni zeppi di grandi firme direttamente affacciati sulla Piazza Rossa con tutto quello che questa Piazza ha rappresentato per generazioni di russi e non solo.
Il Mondo cambia velocemente...e il tempo scorre: sono le 18 ed è ora di tornare al Bolschoi!!!
Entriamo tra i primi e approfittiamo per fare un giretto nei suoi corridoi; è stato restaurato di recente e gli effetti si vedono chiaramente perchè questo Teatro è una bellezza nei decori e negli ornamenti.
Ci accomodiamo fuori dal nostro loggione e ci manca poco che ci addormentiamo da quanto siamo stanchi dopo una giornata intera a zampettare qua e là per la città.
Per fortuna arrivano presto le 19...suona la campana, entriamo e ci sediamo...calano le luci e si alza il sipario: tutti zitti, inizia lo spettacolo!
Nessun commento:
Posta un commento