giovedì 18 novembre 2010

Mosca - Ultimo giorno


Mosca, 15/11/2010

Ultimo giorno di visite, domani si vola a casa.

Ci dirigiamo a vedere il Gorky Park che a vederlo sulla mappa sembra essere relativamente vicino al nostro hotel...in realtà non è che fosse poi così attaccato!
Una volta oltrepassato l'imponente ingresso con tanto di falce e martello scolpite sopra, ci ritroviamo in un deserto di erba verde e giostre chiuse...nel parco solo due persone: io e Luca...sarà che è lunedì mattina, sarà che le giostre sono chiuse, sarà che sto parco forse non sia sta gran cosa da vedere ???


Sempre a piedi costeggiamo la Moscova fino al Cremlino dove entriamo attorno a ora di pranzo senza fare alcuna fila...anche qui meticolosi controlli e fiscalità esagerata all'interno delle mura: in pratica c'è una strada che taglia il Cremlino a metà e al visitatore è concesso stare solo sul marciapiede destro!
Tu turista vuoi fare una foto e per una migliore inquadratura attraversi per un minuto la strada? Niet! Arriva subito un'agente che con fischietto e paletta ti convince che quello non sia il nostro posto...


Dentro a questa fortezza le possibilità di visita sono notevoli; si può scegliere ci visitare la zona delle Chiese e anche il museo dell'armeria oltre ai giardini del Cremlino.
Sicuramente merita una visita quando si è a Mosca!

Da un palazzo del potere ad un'altro: l'ex-sede del KGB. Oggi questo edificio ospita l'FSB: in pratica non cambia nulla, solo il nome.


Per raggiungerlo percorriamo la Teatralnya che è considerata la via principale di Mosca...per capirci ospita tre concessionari di automobili uno attaccato all'altro: Maserati, Ferrari e Lamborghini...senza dimenticarsi dei numerosi negozi di alta moda e i magazzini TsUM con prezzi ben distanti dalle possibilità del ceto medio-basso russo (e anche da me... ...).

Ora siamo veramente distrutti e con le gambe a pezzi...meditiamo di tornare in hotel per riposarci ma sappiamo che se lo facciamo stavolta non usciamo più! Poi questo è l'ultimo giorno a Mosca quindi decidiamo di rimanere ancora fuori e torniamo ai magazzini G.U.M. per una pausa e un buon caffè Illy...


Infine un giro in un centro commerciale sotterraneo nei pressi dei Giardini di Alessandro e un'ultimo saluto alla Piazza Rossa al tramonto...


Ora sì che possiamo rientrare all'hotel...


FINE

Nessun commento: