lunedì 11 giugno 2012

New York

Manhattan, NY

11 giugno 2012

Ne passerà di tempo prima che ritorno per la terza volta a New York.
Ci sono già stato nel 2008 e l'ho visitata in lungo e in largo. Ora dopo 4 anni mi rendo conto che ciò che la prima volta era un meravigliarsi ad ogni momento, oggi non genera le stesse emozioni, lo stesso stupore.
Certo, l'Empire State Building, il Chrysler, Central Park, la 5th Avenue, la Statua della Libertà, ecc, sono pur sempre bellissime da vedere e rivedere, ma... ... non è la stessa cosa.

Ovviamente anche questa volta non ci siamo fatti mancare nulla delle cose fondamentali da vedere però di certo lo abbiamo vissuto in modo diverso, con meno interesse forse.
Abbiamo avuto modo anche di dedicarci a fare cose che nelle visite precedenti non c'era stato tempo e/o modo di fare, come il giro in barca di Manhattan, il Top of the Rock e la visita di Harlem...la partita degli Yankees e il 9/11 Memorial.

In realtà, sono un pò stufo dell'America...almeno credo.

domenica 10 giugno 2012

Yankee Stadium

Manhattan, NY

10 giugno 2012

Quanto mi piace vedere lo sport "Made in Usa"...
Questa è stata la mia seconda partita di baseball che vedo e dopo i Florida Markibs contro gli Yankees nel 2010, stavolta sono riuscito a cederne una nel tempio del baseball: li Yankee Stadium!!! Anche se non è proprio quello storico di Joe DiMaggio & Babe Ruth, questo è l'esatta ricostruzione dell'impianto vecchio...ovviamente gli interni presentano finiture e facilities moderne. E il vecchio Yankee Stadium??? È a circa 100 metri da quello nuovo...ora è un'Heritage Park...

La partita e tutto il contesto sono stati fantastici come sempre solo che ci sono troppe pause (dovute alla pubblicità televisiva...) e la partita tende a scorrere lentamente!

Comunque vittoria per i New York Yankees che hanno battuto i rivali dei New York Mets per 4-2 nonostante una scarsa vena dei propri lanciatori.

mercoledì 6 giugno 2012

Gettysburg, PA

Manhattan, NY

07 giugno 2012

Gettysburg è ricordata come la più cruenta battaglia mai combattuta su suolo americano. Questi 3 giorni di guerra hanno lasciato al suolo ben 30.000 morti e moltissimi feriti sia tra i soldati dell'Unione che tra quelli Confederati.

La visita di questo Parco Nazionale è in realtà alquanto dispersiva nonostante sia molto ben organizzata ma bisogna dire che vedere i moltissimi monumenti eretti a memoria delle gesta di ogni singolo battaglione che ne prese parte, beh dopo un pò risulta estenuante...
Le postazioni dove merita fare una sosta sono quelle dove vengono illustrati gli schieramenti dei Nordisti e dei Sudisti e poi come si sia effettivamente sviluppata la battaglia. Interessanti anche le varie torrette d'osservazione che permettono una visuale dall'alto del campo di battaglia.

Insomma, lo consiglio solo se qualcuno se lo trova sul percorso e ha 2-3 orette da perdere.

Washington D.C.

Gettysburg, PA

05 giugno 2012

Premessa: ogni 5 minuti a Washington suona una sirena...che sia della polizia, un'ambulanza o pompieri poco importa ma suona e suona e suona ancora e rompe un pò le maracas...poi nei 4 minuti di intervallo tra una sirena e l'altra il cielo è squassato da una dozzina di aerei o elicotteri che sorvolano ad altezze decisamente basse: abbiamo visto partire pure un C-130 (B-52 ???)...e cavolo se faceva ombra quant'era grosso!

La città è comunque decisamente vivibile, un pò troppo maniaci della sicurezza però ti senti sicuro pure tu.

Abbiamo passato gran parte del tempo nella zona attorno al National Mall dove si trovano tutti i monumenti principali come la Casa Bianca, il Lincoln Memorial, il Capitol Building, il Vietnam War Memorial, etc...particolarmente belli tutti, senza grosse preferenze per uno o per l'altro.

L'altro pezzo forte di Washington è senza dubbio lo Smithsonian Institution. Una raccolta di edifici che contornano la parte Est del National Mall e che dedicano ognuno una vastissima esposizione ai più svariati momento della storia Americana. Noi abbiamo optato per il Air & Space Museum (bellissimo!) e per il Museum of Natural History...di più non si poteva proprio visto che le cose da fare e vedere sono più di quanto ci si aspettasse.
Abbiamo trovato il tempo anche per una capatina al Pentagono ma purtroppo non è possibile scattare alcuna foto...mentre molto ben curato e concepito l'Arlington National Cemetery dove sono seppelliti tutti coloro che hanno servito la patria a stelle e strisce quali forze armate e personaggi politici. Su tutti: John F. Kennedy, Jacqueline Onassis e Robert Kennedy.

Confermo che Washington merita una degna visita...forse più di Philadelphia...

lunedì 4 giugno 2012

Philadelphia #2

Alexandria, VA

03 giugno 2012

Eccoci finalmente a visitare l'Indipendence Hall di Philadelphia...qui, in questo edificio, sono nati gli Stati Uniti d'America! Inizialmente erano solo in 13 ma se non fosse stato per quanto deciso in queste sale, beh, molto-molto-molto del Mondo odierno sarebbe decisamente diverso senza l'intervento di una superpotenza come gli Stati Uniti...
Questo National Park è gratuito, basta ottenere i biglietti e ad un'orario prestabilito si accede al tour guidato dei tre edifici che compongono l'Indipendence Hall di Philadelphia. Devo dire che le spiegazioni date dalla Ranger sono state esaustive e semplici da capire anche per chi come noi non è "english native speaker" e tutta la storia è risultata essere ancora più interessante di quanto ce lo aspettassimo!

Dopo aver fatto un giro sulla Market Street ed aver constatato che secondo noi è allucinante mantenere la via principale di una città in condizioni così carenti in termini di pulizia e decoro, prendiamo di nuovo il nostro Suv e ci dirigiamo verso il Museum of Art dove a noi interessa vedere la famosa statua in ricordo del film "Rocky". Io soprattutto sono stato un'appassionato di questo film di S.Stallone e ammetto che l'idea di fare la scalinata del museo e raggiungere la statua era una cosa che mi esaltava un pochino...
Nel tour in bus abbiamo scoperto che la statua non è più in cima alla scalinata bensì a lato del museo sono qualche albero e che è stata messa lì perchè le intemperie e il guano dei volatili l'avevano rovinata parecchio...onestamente a vederla lì, dal bus, non ho provato alcun effetto anzi mi è sembrata una gran cazzata!
Poco male quindi che in prossimità del museo il classico piedipiatti made in Usa ci faccia deviare in piena Highway perchè proprio nella zona del museo c'è una specie di biciclettata benefica...

...cogliamo l'occasione per puntare il TomTom su Washington DC, nostra prossima tappa di questo viaggio.

Philadelphia #1

Alexandria, VA

03 giugno 2012

Eccoci alla tanto attesa Philadelphia! Almeno io sono partito con buone aspettative su questa città che è stata molto importante per la nascita e per i primi anni degli Stati Uniti d'America.

Complessivamente ho un giudizio positivo ma che comunque non supera di molto la sufficienza.
Il pomeriggio che siamo arrivati decidiamo di fare uno dei classici ma personalmente molto rivalutati "Sightseeing Bus Tour" che ci dà un'assaggio generale della città, delle distanze e di cosa vale realmente la pena approfondire il giorno seguente.
Tralasciando la guida esuberante del pilota...ehm dell'autista...ci rendiamo conto che le cose da vedere sono molto vicine tra loro o per meglio dire Philadelphia-città non è poi così grande!
Rientrati dal tour abbiamo la possibilità di visitare la famosissima "Liberty Bell", campana che è il simbolo americano dell'Indipendenza in quanto il suo suono ha richiamato il popolo alla lettura della Dichiarazione d'Indipendenza dall'Impero Britannico.

Atlantic City, NJ

Alexandria, VA

03 giugno 2012

Che dire di Atlantic City? Beh poco nulla. Nel senso che ci siamo rimasti poco e che comunque poco merita da dedicarci...
In pratica è stata creata per rappresentare un'antagonista a Las Vegas in modo da catturare tutta quella clientela che costantemente porta i propri risparmi in Nevada.
Quello che ne è venuto fuori è una copia...una brutta copia...anche un pò triste e monotona. A differenza di Las Vegas qui l'atmosfera è decisamente poco allegra e le strutture abbastanza poco curate e non c'è davvero nulla che ti faccia esclamare "WOW"...
Noi ce la ricorderemo perchè ha comunque ha dato il suo piccolo contributo alla vacanza e soprattutto per un tremendo diluvio universale che ci ha tenuti bloccati per un paio d'ore in un ristorante greco...per il resto, poco altro.

domenica 3 giugno 2012

A.S.P.: Alcatraz State Penitentiary

Philadelphia, PA

02 giugno 2012

"Nothing worths something like that"...queste sono le parole che uno dei tanti detenuti di Alcatraz ha pronunciato quando la prigione più temuta di tutte venne chiusa.

La visita del penitenziario di Alcatraz era un qualcosa a cui tenevo molto ma che nel 2008 mi era sfuggito! Quest'anno l'ho prenotato con largo anticipo per non perderlo di nuovo. La visita di Alcatraz è molto ben curata dal solito National Park Service e la bellezza è che si può girare l'isola in assoluta libertà esplorando le varie aree che componevano questa prigione e che la rendevano quasi completamente autonoma...
Il clou della visita lo sì raggiunge con l'audio-tour all'interno della sezione delle celle di detenzione dove la ricostruzione della vita quotidiana dei detenuti viene illustrata davvero a fondo.

Alcatraz mi ha sempre affascinato sin da bambino ed averla potuta ammirare dal vivo rappresenta un qualcosa d'importante per me. Da non perdere quando si è a San Francisco!

venerdì 1 giugno 2012

Muir's Wood National Park

31 maggio 2012

Sausalito, CA

Ieri una delle giornate più belle di questa settimana a San Francisco. Siamo andati a vedere la foresta di Sequoie al Muir's Wood NP. Un ambiente a dir poco spettacolare dove alcuni "loop" permettono di immergersi in una natura incredibile e ammirare l'altezza impressionante di questi alberi.

Nel pomeriggio andiamo in centro a San Francisco e dopo un giretto tra la Market Street, Powell Street e Union Square, ci incontriamo con Matteo, un ragazzo italiano amico di Maxpiz.
Anche con lui è assolutamente piacevole parlare e conoscere diversi aspetti di chi ha lasciato l'Italia e si è recato negli States...

...in effetti è proprio un'altro Mondo!