Domenica, giornata di riposo! Infatti abbiamo in programma un tour de force non da poco!
Per prima cosa andiamo a trovare il Sig.Lenin: la fila per entrare nella sua stanza da letto...ehm pardon, nel suo Mausoleo, non è tanta però i controlli sembrano un pò esagerati. Si parte dalla Torre Ovest del Cremlino e si costeggiano le mura dove trovano "degna" sepoltura personaggi illustri della Russia o meglio dell'Ex-Urss...almeno questo credo visto che anche qui è scritto tutto solo ed esclusivamente in cirillico e non ci è data possibilità di leggere i nomi. Una volta dentro al Mausoleo c'è lui, il Padre dell'Unione Sovietica! Dorme dal 1924 e forse per non svegliarlo ci lasciano guardare la teca solo lo stretto necessario e poi ci cacciano indicandoci chiaramente l'uscio.
Si continua a costeggiare il muro del Cremlino passando davanti a vari busti che troneggiano davanti alle tombe di chissà quale autorità. Non sapendo riconoscerli causa nostra ignoranza della scrittura cirillica, proseguiamo spediti fino a quando non incrocio un volto conosciuto: il Sig.Stalin...
Non distante dal Cremlino si trova la Chiesa Ortodossa del Cristo Salvatore. La visita non ci porta via molto tempo e quindi rapidamente siamo in direzione della casa di Lev Tolstoj.
Ci arriviamo sotto il diluvio e con le gambe stanche dopo le lunghe camminate...molti spostamenti sono stati fatti a piedi e ora ne risentiamo decisamente le conseguenze!
La visita all'abitazione di Tolstoj è molto interessante e grazie alle illustrazioni (finalmente) in inglese riusciamo a farci una chiara idea dello stile di vita di questa importante figura russa vissuta dal 1828 al 1910, ricordato per le sue opere tra le quali "Guerra e Pace", "Anna Karenina".
Lasciata la casa di Tolstoj, proseguiamo verso uno dei 7 palazzi di epoca staliniana. Ad oggi quello scelto da noi ospita ancora la sede del Ministero degli Affari Esteri...chissà quante e quali importanti decisioni saranno state prese dentro quel palazzo!
Ultima tappa della giornata è una passeggiata per la Old Arbat, una delle strade pedonali più importanti di Mosca che a noi però ha deluso moltissimo in quanto non ci abbiamo trovato nulla di interessante essendo piena di negozietti di souvenir ognuno con i suoi relativi butta-dentro*!
Fatta la Old Arbat alziamo bandiera bianca! Saranno state forse le 17 ed eravamo cotti...stanchi morti.
Metrò fino all'hotel per un pò di sano e meritato relax poi fuori di nuovo per cena...
* In pratica quei tizi che ti invitano ad entrare nel loro negozio perchè sicuramente hanno qualcosa di interessante da farti comprare!
Nessun commento:
Posta un commento