domenica 3 agosto 2008

Day 16 to 19: Siamo al centro del Mondo...

Manhattan, New York City, NY
07-10 luglio 2008

E’ veramente difficile scrivere qualcosa su New York.

Cioè è difficile concentrare in un semplice “post” le cose essenziali di una città come questa. Noi ci passiamo una settimana, dormendo a meno di 100 metri da Times Square e ci apprestiamo a viverla dal suo quartiere simbolo, dal cuore pulsante di questa città: Manhattan. New York però non è solo Manhattan, è anche Brooklyn, il Bronx, Queens, Staten Island. Visitarli tutti in sette giorni è chiedere un pò troppo quando per la sola Manhattan si è costretti a rinunciare a molte cose.

New York è davvero incredibile…i primi giorni per uno che ci arriva dopo due settimane negli ampi spazi dell’Ovest americano è una tortura camminare in mezzo a tutti questi grattacieli altissimi…in alcuni punti è quasi difficile vedere uno spiraglio di luce tra uno e l’altro !

A poco a poco però la città ti cattura, ti colpisce e ti affascina per le infinite risorse che offre; per assurdo uno può alzarsi al mattino e dire “stasera ho voglia di fare questo”…ecco che New York è pronta ad esaudire il tuo desiderio, c’è veramente tutto, non puoi annoiarti, impossibile! Il sistema di trasporti, ottimo, permette a chi come noi ha i giorni contati, di spostarsi piuttosto rapidamente su quasi tutto il vasto territorio di Manhattan, in modo da rendere tutti i luoghi più caratteristici facilmente raggiungibili.

Dedicate qualche giorno a visitare i musei, fra tutti il MoMa e l’Historic Museum (quello del film “Una notte al Museo” con Ben Stiller…), andate a vedere il Guggenheim che già dall’esterno sembra di essere di fronte a un’opera d’arte… Inutile elencare tutto ciò che si deve vedere prima di lasciare la Grande Mela, davvero enorme l’offerta turistica. Se si può dare un consiglio: pianificate quello che non volete perdere e dividete la città a zone in modo da ottimizzare i tempi. Dedicate ogni sera a un luogo diverso e scoprirete come ci siano delle “piccole città” all’interno della stessa Manhattan e non sto parlando delle sole e già note Little Italy e Chinatown…!

…riposatevi sui verdi prati del Central Park e magari fermatevi fin dopo il tramonto ad ascoltare i fans di John Lennon che ripropongono le sue celebri canzoni davanti allo Strawberries Field, giardino a forma di lacrima donato da Yoko Ono al Central Park proprio davanti al luogo dove l’ex-Beatle è stato assassinato nel 1980.

Visitate Brooklyn e fate caso alla tranquillità che c’è alla sera a confronto del movimento di persone di Manhattan. Eppure ci sono solo dei ponti a separarle! Dedicate il giusto tempo allo shopping perché se avete sempre desiderato qualcosa di particolare state certi che New York ce l’ha! E fino a che l’Euro gira così in alto…approfittatene!

Effettuate uno dei Sightseeing Tours, vi daranno un’idea delle distanze reali e inoltre la guida vi fornirà un sacco di informazioni che in altro modo è difficile reperire. Noi personalmente ci siamo trovati a meraviglia con i tour proposti da questa compagnia: http://www.citysightsny.com/ percui mi sento in dovere di consigliarvela!

Come ultima cosa ricordate di godervi New York perchè da nessun'altra parte troverete una città che vi fa sentire veramente al centro del Mondo.


Nessun commento: