domenica 10 agosto 2008

Usa 2008 - Day 21: ...end of the journey

JFK Int'l Airport, New York City, NY
12 luglio 2008


All'inizio del viaggio sembrava così distante questo 12 luglio, la data del rientro...ma si sà, il tempo non guarda in faccia niente e nessuno e inesorabilmente eccolo qui, è arrivato! Luca come sempre entra nella sua "crisi da rientro" e questa volta lo seguo a ruota pure io. Forse solo in questo momento mi accorgo di "dove" sono e di "dove" siamo stati nei giorni passati.

L'America ci ha colpiti: ci ha meravigliati con le sue incredibili bellezza naturali e paesaggistiche ma forse ci ha stupiti ancor più per la simpatia e la disponibilità della gente. Io personalmente non credevo di trovare questo tipo di persone, forse ero un pò condizionato da tutto quanto si vede e si sente alla tv e per questo un pò diffidente. Ma quando la tocchi con mano questa famosa America, ti accorgi che la tv ti mostra solo una parte di quello che è in realtà. A volte si ha l'idea che l'America voglia imporsi su tutti e tutto, e anche se questo politicamente ed economicamente può essere in parte vero, le sensazioni che si hanno quando si è in America sono l'opposto: ha un'apertura incredibile verso lo straniero, il "non-americano". Questo la tv non te lo mostra !

Dovendo fare un bilancio puramente "di viaggio", posso dire che è andato tutto per il verso giusto, senza considerare il clima di San Francisco e gli incendi di Yosemite...sono cose (sfigate!) che possono capitare.
Senza stare a elencare di nuovo pregi e difetti dei posti visitati mi limito a fare una piccola classifica in base al mio personalissimo gradimento...una per le città e una per i parchi:

CITTA':
1. New York = uno la deve vedere almeno una volta nella vita (...era più giusto metterla fuori classifica...)
2. San Francisco = se mi dicessero "scegli una città dove vivere" non avrei dubbi...e pazienza per la nebbia!
3. San Diego = molto carina, a misura d'uomo e non le manca nulla
4. Las Vegas = di tutto e di più...è da vedere per rendersi conto che esiste davvero tutto questo
5. Los Angeles = ma è una città ? Se proprio devo metterla in classifica...delusione

PARCHI:
1. Yosemite NP = un parco dalle potenzialità enormi, infinite...bellissimo
2. Death Valley NP = non è che sia bello quanto lo Yosemite o il Grand Canyon ma per le sensazioni che mi ha dato non riesco a metterlo più giù in classifica
3. Grand Canyon NP = molti mi insulteranno per il 3° posto a quella che forse è la più imponente manifestazione della natura ma, come spiegato nel post dedicato, vederlo solo dal Rim è limitativo e lo valorizza non adeguatamente
4. Zion NP = un parco rilassante
5. Ellis Island New York NP = non è un parco vero e proprio però racconta la migrazione verso gli Stati Uniti...una fetta di storia di impatto mondiale



Bene...anzi male. Per quanto un volo sia sempre un'esperienza magnifica, quello che ci porta da New York a Milano Malpensa via Londra è anche la fine di un viaggio bellissimo, un qualcosa che vorremmo ripetere ogni anno.

Ora è tempo di mettersi in pace con se stessi e convincersi ad accettare che da domani c'è l'ufficio che ti attende.
Ma lo so, passeranno poche ore e poi già guarderò quanti giorni di ferie ho ancora a disposizione perchè anche se il ritorno è triste, è comunque sempre un trampolino per cercare una nuova partenza...dove ? Asia, America, Africa, Australia o semplicemente Europa ? ... ... questo non sarà di certo un problema, non lo sarà mai !


Nessun commento: