mercoledì 16 luglio 2008

Usa 2008 - Day 10 - Day 11: Grand Canyon

Grand Canyon Village, AZ
01 luglio 2008 - 02 luglio 2008


Siamo ormai arrivati al giro di boa dei nostri 20 giorni americani e ci prepariamo a lasciare la Monument Valley in direzione del Grand Canyon. Sarà anche il nostro ultimo parco e diciamo pure "chiusura alla grande" con una delle meraviglie naturali più incredibili al Mondo.

Entriamo da est e il primo impatto è quello regalatoci da Desert View. Tutti conoscono cos'è il Grand Canyon e più o meno tutti ne esaltano la sua imponenza, la sua incredibile conformazione. Il mio primo colpo d'occhio mi ha lasciato senza commenti...forse ho solo pensato "non può esistere una roba del genere, non può un fiume fare tutto questo!"...mi sembrava quasi finto, artificiale.

In realtà penso sia proprio questa sensazione di "impossibilità" che lo rende unico, forse la più bella rappresentazione della forza della natura.
Passato un pò di tempo si riesce ad ammirarlo con più criterio e a notare "l'età del Canyon". Infatti proprio osservando, dall'alto verso il basso, si distinguono le diverse colorazioni delle rocce: ognuna rappresenta una fase della formazione del Canyon.

Quando l'occhio è un pò più allenato a tutte quelle curve modellate dall'acqua, si riesce a vedere tra un'ansa e l'altra il genio creatore, l'artista di questo incredibile quadro: il Colorado River !

Da Desert View proseguiamo in direzione del Grand Canyon Village, punto nevralgico di questo parco. Una volta raggiunti i punti panoramici centrali situati lungo tutto il rim, proviamo a pensare se l'indomani è il caso o no di avventurarci giù per il Bright Angel Trail fino a Plateau Point. Percorrere il sentiero merita da solo la fatica ma ci rendiamo conto che è sicuramente più impegnativo di quanto ora siamo in grado di fare...mamma mia come siamo rammolliti!
Se non ricordo male il tragitto A/R è di 11 km che in una giornata sono assolutamente fattibili ma è l'ultimo tratto da fare in salita con notevole dislivello che ci blocca e ci fa rinunciare.

Dopo esserci sistemati nel nostro Lodge, ci gustiamo il tramonto da bordo del Canyon nella zona dove si concentra la maggior parte della vita nel Parco e come spesso accade in questo tipo di posti, alle 10 di sera le persone che si trovano in giro sono veramente poche...buonanotte.

Rinunciando saggiamente alla discesa, dedichiamo la giornata seguente alla visita degli altri punti panoramici del Canyon, questa volta verso ovest.
L'organizzazione del Canyon offre un servizio di navetta-shuttle gratuito che ferma ad ogni punto panoramico in modo da dare al visitatore assoluta libertà di scendere e risalire ovunque si voglia. La zona ovest è da molti considerata la più bella per quanto riguarda i punti d'osservazione ed è proprio per questo che rimaniamo ancora più basiti nell'apprendere che più di metà percorso è chiuso per dei rifacimenti...uno non si abitua mai alla sfortuna!
Perlomeno Hopi Point è ancora visitabile ed è qui che decidiamo di tornare alla sera per ammirare il nostro ultimo tramonto sul Grand Canyon...dev'essere sicuramente il punto migliore per scattare qualche bella foto visto l'assalto di fotografi più o meno professionali che troviamo...guadagnare una buona posizione è non poco impegnativo !

In conclusione , il Grand Canyon penso possa essere considerato di diritto una tra le più belle espressioni della natura. Però mi sento di dire che per viverlo davvero si deve programmare una discesa di uno dei vari sentieri che propone; solo così se ne capisce appieno la sua unicità e la sua maestosità. Visitarlo dal bordo, come abbiamo fatto noi, è limitante e rischia di farvi dire "è tutto uguale", al terzo punto panoramico senti la necessità di scendere giù.
Il mio modesto consiglio: programmate assolutamente una discesa, allenatevi per farla se necessario e dedicateci almeno un'intera giornata del vostro soggiorno qui. Se invece non volete/potete discenderlo, allora passateci una sola notte in modo da godere del tramonto che è davvero stupefacente. Visitate qualche punto panoramico principale in modo da immortalare il Canyon da est, centro e ovest e poi investite il tempo in qualcos'altro lungo la vostra strada...tanto l'America ha così tante cose da vedere che non avrete difficoltà nella scelta!

Nessun commento: