martedì 15 luglio 2008

Usa 2008 - Day 9: sulle tracce di John Ford...

Monument Valley, UT
30 giugno 2008


Una delle prime cose che uno pensa quando si appresta a visitare la Monument è "ma come si fa a visitarla ???".
In realtà è molto più semplice di quello che possa sembrare in quanto il percorso è quasi obbligato se si decide di fare il tutto autonomamente. La strada sterrata da seguire è in condizioni discreto/buone...sempre che non piova...quindi non ci sono problemi a percorrerla anche con una berlina come la nostra.
Aiutandoci con la solita cartina che gli indiani Navajo ci consegnano all'entrata, si possono ammirare gli enormi e caratteristici buttes o mesas che sicuramente tutti ricordiamo nei film di John Ford, ben 9 girati nella Monument Valley !
La fortuna di avere un cielo limpido crea un deciso contrasto tra l'azzurro e il rosso fuoco delle rocce. Il percorso è un pò affollato di vetture ma con pazienza si riesce a fare qualche bella foto panoramica senza spiacevoli intrusioni...

Per chi volesse avvicinarsi di più ai buttes, si possono effettuare i giri con le jeep degli indiani e percorrere con loro le strade che altrimenti sono "private roads"...ritorna il gran senso per gli affari degli indiani.

Nel tardo pomeriggio non ci resta altro che attendere il tramonto in questo posto fantastico, ma prima dobbiamo lasciare il Goulding's Lodge per spostarci nel vicino Campground...che obiettivamente non è la stessa cosa !

...e domani è la giornata del Grand Canyon...

Nessun commento: