giovedì 10 luglio 2008

Usa 2008 - Day 5: Bye-bye Yosemite...Welcome to Bodie, CA

Yosemite NP, CA
26 giugno 2008


Purtroppo salutare il parco non è stato facile. Ce lo siamo potuto godere poco e male, vuoi per le nostre indecorose capacità fisiche, vuoi per gli incendi. Questo però è un parco che ti entra nel cuore perchè ti fa capire quanto sia potente la natura; basta buttare un'occhio all'Half Dome, il monolite più grande al Mondo, per comprendere quanto forte sia la presenza della natura. Chi lo gestisce ha fatto e fa di tutto per conservarlo come è apparso la prima volta e ogni intervento umano è stato fatto in maniera da infliggere il danno minore e in modo da valorizzarne al massimo le sue bellezze.
Si potrebbero scrivere pagine e pagine per descrivere le mille opportunità esplorative che offre lo Yosemite National Park, io mi limito a dire che è un parco da visitare assolutamente per chiunque si trovi in California o comunque nelle sue vicinanze...ogni miglia percorsa per raggiungerlo verrà lautamente ricompensata da Madre Natura.



Bene, il nostro viaggio continua e diventa sempre più on-the-road. Usciamo dalla Yosemite Valley prendendo la strada panoramica che ci porta fino al Tioga Pass, uscita est del parco. Sono circa 2 ore di strade panoramiche che si insinuano tra paesaggi vari, dove si alternano laghetti e le bellissime distese di Touloume Meadows. Poco dopo le 13 attraversiamo il Tioga Pass e puntiamo la città abbandonata di Bodie, sempre in California.



Qui il caro Falco merita un'ennesimo ringraziamento perchè mi ha fatto scoprire questa cittadina che in realtà non è proprio tanto sponsorizzata turisticamente e per arrivarci si deve imboccare una strada non asfaltata. Bodie è un posto magico, magico davvero! Girare tra le vie polverose di questa ghost town ti fa sentire nel vecchio West, ai tempi della corsa all'oro, dei saloon e dei regolamenti di conti sulla via principale, davanti a gl'occhi di chi scommetteva sulla vita e la morte dei due contendenti.


Troppo bella, troppo bella Bodie !



Nessun commento: