martedì 8 luglio 2008

Usa 2008 - Day 4: ...a caccia di orsi !

Yosemite NP, CA
25 giugno 2008


Il caldo torrido che ci ha accompagnato da San Francisco a Yosemite ci ha fatto ben sperare per il clima all'interno del parco...con le bellezze naturali che regala, un clima favorevole non può che essere l'ideale per valorizzarle al meglio...pochi Km dall'ingresso del parco ecco il cartello "Take care - Fires ahead - Firefighters at work". La coltre di fumo che circondava l'ingresso a Yosemite non ci auspicava nulla di buono. Una volta arrivati al nostro Lodge, il Curry Village, siamo stati avvisati che sono ben 5 gli incendi scoppiati nel parco e nelle sue vicinanze e che il fumo non sarebbe scomparso in poco tempo.


Dopo la nebbia di San Francisco ci mancava solamente il fuoco di Yosemite. Anche qui dopo i primi momenti di maledizione alla sfortuna ci siamo "rimboccati le maniche" e preparati a passare la prima delle 2 notti nella Tend Cabin prenotata al Curry Village.

La cosa particolare di questo Lodge è che forniscono una cassetta in ferro fuori dalla tenda dove riporre ogni cosa perchè non è possibile tenersi nella tenda alcun tipo di genere alimentare o altro prodotto che possa lasciare un odore...gli orsi del parco sono molto curiosi (e affamati...) e di notte usano avvicinarsi alle tende...assurdo no ? Un orso che si intrufola in mezzo ad un ammasso di più di 60 tende...già assurdo...infatti la prima notte un orso ha divelto la cassetta esterna della tenda vicina alla nostra perchè chiusa male.



La mattina del 25 giugno decidiamo di raggiungere a piedi il Mirror Lake, un breve sentiero di qualche km in leggerissima salita. Con il cielo sereno il lago offre uno spettacolare riflesso delle montagne circostanti...già, con il cielo sereno !!! Ma a noi fa compagnia il fumo degli incendi quindi...beh...si e' capito !

Questa piccola escursione ci ha anche messo di fronte ad un'altra amara realtà: fisicamente siamo a terra, ci superavano anche dei pensionati...ma nonostante tutto decidiamo di fare qualche passo in più anche oltre al lago e, forse per ripagarci di questa enorme fatica, "qualcuno" ha voluto premiarci facendo apparire a poche decine di metri un bellissimo esemplare di orso nero! Chi soggiorna a Yosemite sembra avere la fobia di vedere l'orso, tutti ne hanno timore ma tutti lo vogliono vedere...solo pochi ne hanno la fortuna pero'...

Dopo aver constatato (amaramente) che le nostre condizioni fisico-atletiche sono così precarie, ci rendiamo conto che per il pomeriggio la scelta più opportuna è quella di affidarsi alla quattroruote e raggiungere il Glacier Point, uno dei punti panoramici migliori dello Yosemite. Già la strada per arrivarci vale le miglia da percorrere, ma è solo una volta raggiunta la destinazione che ci si rende conto di quanto possa offrire questo Parco californiano: il Glacier Point è posizionato in un punto dal quale si ha una vista aperta su quasi tutta la valle, in particolar modo su l'Half Dome e sulle Vernal e Nevada Falls...panorama impagabile. Io, Luca, tanta gente e gli incendi.

Ritornando al Curry Village ecco il nostro secondo ed enorme orso che, quasi sul bordo della strada, sgretola un tronco...con la speranza che non venga a bussare alla nostra tenda, archiviamo un'altra giornata americana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"fisicamente siamo a terra, ci superavano anche dei pensionati"....
Son sicuro che nn se colpa del fisico ma semplicemente de quei galloni de coca a reffiler che ve se scoladi in questi giorni ragazzo !!!!
Steme ben!
Michael

claudia ha detto...

ciao! complimenti per il viaggio, davvero bellissimo, e per il tuo blog-reportage... è stato un pochino come viaggiare insieme a te! perchè non ci raggiungi su Trivago e condividi con noi i tuoi racconti di viaggio? ti aspettiamo!
ciao e buone feste!